ALLENAMENTO

CONCETTI BASE PER IL GIUSTO ALLENAMENTO TRAIL RUNNING

1)PERIODIZZAZIONE
2)ALLENARE TUTTI GLI ASPETTI
3)ALLENARE TUTTE I DISTRETTI MUSCOLARI

1)Per un giusto equilibrio, bisogna dividere e organizzare gli allenamenti e i recuperi in periodi. Di solito si fa riferimento a micro-cicli (settimanale), meso-cicli (da più settimane fino a qualche mese), e macro-cicli (molti mesi ma può essere una stagione intero). 
Lo schema classico (una stagione = macro-ciclo) prevede la divisione in 5 meso-cicli:

A. Periodo Base. Costruzione aerobico.
B. Velocità, potenza e endurance
C. Specifico - secondo la tipologia della gara
D. Periodo della gara che include lo scarico (tapering/peaking) e recupero post gara.
E. Transizione. Riposo di fine stagione. 
I periodi (C) e (D) possono essere ripetuti più volte in una stagione.
Ogni meso ciclo è diviso in micro cicli basato su una seria di progressioni di 3 settimana nei quale il volume o intensità settimanale aumenta seguiti da una settimana in cui volume e intensità diminuiscono (riposo/recupero relativo). Di solito 3 x 4 micro-cicli, quindi circa 3 mesi, formano un meso-ciclo per (A) e (B) qui sopra. Mentre (C) e (D) possono essere da 1 a 3 x 4 micro-cicli. 

Dentro un micro-ciclo si utilizza una susseguirsi di giorni di allenamento "hard", giorni di allenamento "easy" e giorni di riposo nella quantità adatta a ciascuna atleta. "Hard" e "Easy" possono riferirsi a volume o a intensità, e in alcuni casi a tutti e due. 

2)E' utile, sia per il miglioramento delle prestazioni, sia per la diminuzione della percentuale di problemi e infortuni è allenare forza, agilità e resistenza.

3)Sempre per le motivazioni del punto (2) è consigliabile allenare non solo le gambe, ma anche il core (sostanzialmente la parte del tronco).

Nessun commento:

Posta un commento